La musica piccola

Formazione 0-6 anni

Formazione e aggiornamento

BOVES - 26/27 OTTOBRE 2019

Con PAOLA ANSELMI presidente dell'Associazione internazionale "Musica in culla - Music in crib" e coordinatore del Dipartimento Prima Infanzia della Scuola popolare di Musica Donna Olimpia a Roma.

Attività, giochi, letture, esperienze e riflessioni intorno all’educazione musicale per la prima infanzia (0 - 6 anni) secondo  innovative linee pedagogiche/musicali della Metodologia Musica in Culla e altri approcci  integrati (Orff-Schulwerk – Music Learning Theory)


12/09 POSTI ESAURITI - ISCRIZIONE CHIUSE

NOTE TECNICHE

SEDE DEL CORSO: L'Atlante dei Suoni, Via Moschetti 15 - Boves (CN)
DESTINATARI: Educatori del Nido, insegnanti della Scuola dell’Infanzia, docenti di musica e animatori musicali, allievi dei corsi di Didattica  della musica dei Conservatori
COSTO: euro 100,00 + euro 15,00 *quota associativa OSI
PARTECIPANTI: massimo 30
DURATA: 10 ore  di seminario | sabato 26 > ore 14:00/20:00 domenica 27 > ore 9:00/15:00 (incluse pause)
ISCRIZIONI: entro il 18/10/19 compilando il MODULO DI ISCRIZIONE (fino a esarimento posti)
ABBIGLIAMENTO: per la partecipazione si consiglia abbigliamento comodo e adeguato a un corso di formazione dinamico
ALLOGGIO: struttura convenzionata Hotel Trieste di Boves, Corso Trieste n. 31, a dieci minuti a piedi dalla sede.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Segreteria tel. 0175 567840
www.lafabbricadeisuoni.it - info@lafabbricadeisuoni.it

Scarica qui la LOCANDINA


DETTAGLI DEL SEMINARIO

I primi anni di vita rappresentano un momento essenziale e estremamente significativo nello sviluppo globale del bambino: sensi, intelletto, emozioni, relazioni, competenze, scoperte… E il bambino è al centro di un ‘microcosmo’ in cui vivono adulti importanti: genitori, educatori, e, nel nostro caso, operatori musicali; ma anche al centro di una società che si evolve, si trasforma e accoglie ogni giorno bambini e persone provenienti da culture e storie diverse.

Durante il nostro incontro vivremo insieme attività, giochi, letture, esperienze e riflessioni intorno all’educazione musicale per la prima infanzia dove la parola chiave resti sempre ‘IL GIOCO’. La musica con la voce, la musica con gli oggetti, la musica con i libri, la musica con le emozioni, la musica con gli strumenti, la musica con i sensi…

Attraverso il gioco e le attività pensate per i bambini dell’Asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia, cercheremo di rispondere, almeno in parte, a tutte quelle domande che affollano la mente di chi desidera conoscere il mondo musicale dei piccoli, concentrando la nostra attenzione su prospettive differenti: guardare i bambini sempre con nuovi occhiali, accompagnandoli nella loro avventura di crescita in un equilibrio tra nuovo e conosciuto, secondo innovative linee pedagogiche/musicali della Metodologia Musica in Culla e altri approcci integrati (Orff-Schulwerk – Music Learning Theory), strutturate in applicazioni didattiche che verranno discusse e relazionate alle esperienze vissute.


PAOLA ANSELMI pianista e clavicembalista, si è specializzata nella didattica per la prima infanzia presso la Columbia University e la Temple University negli Stati Uniti oltre che presso l'Università Autonoma di Barcellona, con Edwin Gordon e Beth Bolton, e seguendo i Corsi Orff–Schulwerk a Roma con Giovanni Piazza. Dal 1991 insegna pianoforte per bambini presso la Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia di Roma ed è docente e coordinatore dei corsi di “Musica in culla” (da 0 a 3 anni). Presidente dell'Associazione internazionale "Musica in culla - Music in crib" che coinvolge una rete di Scuole italiane e spagnole e coordinatore delle attività avviate ormai da 18 anni negli Asili Nido pubblici di Roma, dal 1999 lavora nell'ambito della formazione e dell'aggiornamento per insegnanti e operatori musicali. Dirige il Corso internazionale di Formazione ‘Musica in Culla’; ha svolto e svolge attività di formazione in Italia e all’estero in Conservatori, Università, Presidi ospedalieri, Comuni e Associazioni e Scuole professionali. Collabora stabilmente con il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano e la Scuola di Musica e Ballo ‘Afinarte’ di Madrid.

Da 15 anni porta avanti uno scambio di attività didattico - formative tenendo workshop e classi per i bambini israeliani e palestinesi a Tel Aviv, Gerusalemme, Bethlemme e Ramallah.

E’ fondatrice del gruppo ‘Musicullanti’, che organizza Concerti interattivi per l’infanzia, in una formula originale creata dal gruppo stesso.

Ha pubblicato articoli di carattere didattico su riviste, libri specializzati e testi di didattica applicata e pubblicato 2 CD sempre dedicati all’incontro tra didattica e musica di qualità.

Dal 2014 al 2017 è stato il rappresentante per l’Italia del team ‘Musichild – progetto Erasmus plus, per la ricerca di nuovi approcci educativi musicali interculturali nella prima infanzia in area mediterranea, ora membro del Forum Internazionale per l’Educazione Musicale nella prima infanzia nell’area del Mediterraneo.


*Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno associativo in cui si svolge il seminario (euro 15,00 da aggiungere al costo del seminario), che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato (ad oggi 190 unità didattiche). Chi fosse già iscritto all’OSI per l’anno associativo di riferimento (1 settembre 2019 - 31 agosto 2020) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione.

Il seminario è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it) organizzati dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia con Giovanni Piazza (www.donnaolimpia.it).


Dove e quando
  • La musica piccola
    Educazione musicale per la prima infanzia
    con Paola Anselmi - 26/27 ottobre
    Boves, via Moschetti 15