reifen porno

MUSICHE NEL BAULE - formazione area infanzia

BOVES (CN) - SABATO 21 APRILE 2018 *POSTI ESAURITI
con VIOLA ROLANDONE e GIOVANNI PETTA

del Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale MUSICANTO
Giochi e scoperte musicali nella scuola dell'infanzia
Seminario riconosciuto dall’OSI Orff-Schulwerk Italiano  - www.orffitaliano.it

Il seminario è una proposta dell’OSI – DAY, una giornata in cui ogni associazione della “Rete OSI Nord” organizza un evento sul proprio territorio, in contemporanea con le altre associazioni della rete.


Un percorso fantastico e ricco di sorprese per vivere il processo dell'apprendimento proposto dalla metodologia Orff-Schulwerk. Dall'esplorazione, mediante giochi musicali, all'esperienza corporea e vocale, con danze, giochi ritmici e improvvisazione, fino alla strutturazione, all'ambito della consapevolezza e della rielaborazione.


SEDE DEL CORSO: La Città di Cumabò - Via Moschetti 15 - Boves (CN)
DESTINATARI: insegnanti, educatori, operatori musicali, studenti di musica o di pedagogia, animatori area infanzia.
COSTO: euro 35,00 + euro 15,00 quota associativa OSI
PARTECIPANTI: massimo 30 (iscrizioni entro il 13/04)
DURATA E ORARI (4 ore di seminario)
ore 14:00 - 14:30 introduzione linea pedagogica Orff-Schulwerk
ore 14:30 - 18:30 seminario area infanzia
ore 18:30 - 19:00 visita a “La Città di Cumabò”

Il momento iniziale e finale sono gratuiti e aperti a tutti, gli euro 35,00 relativi al corso sono pagabili tramite carta del docente.


Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno corrente (euro 15) che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita di tutti i materiali didattici pubblicati on-line (ad oggi 181 unità didattiche).

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0175.567840
info@lafabbricadeisuoni.it - www.lafabbricadeisuoni.it

Scarica qui la scheda di iscrizione
Scarica qui la locandina di Musiche nel baule
Scarica qui la locandina dell'OSI DAY
Scarica qui il pieghevole OSI


I DOCENTI

Viola Rolandone è docente di flauto traverso e propedeutica musicale presso la Scuola di Musicanto dal 2008. Formata attraverso l'esperienza Schulwerkiana, da dieci anni struttura e implementa percorsi didattici presso la sede della scuola e nelle scuole site nei territori limitrofi, specializzando il suo intervento nelle scuole dell'infanzia. Collabora inoltre con diverse equipe nella promozione di percorsi didattici polistrumentali, collettivi e multidisciplinari, avvicinandosi anche alla prima infanzia. Coniuga i suoi studi in ambito educativo con il percorso musicale per costruire insieme a bambini, genitori e docenti un'esperienza didattica integrata e collettiva.

Giovanni Petta nasce come musicista poli-strumentista autodidatta, prima con la chitarra, poi percussioni, pianoforte e basso elettrico. Consegue il diploma in Musicoterapia nel 2014, a seguito del quale si occupa, oltre di Musicoterapia con la disabilità e con l'Alzheimer, di percorsi formativi per giovani e adulti in ambito formativo professionale riguardo la Musica nell'Educazione e come strumento per la conoscenza e l'espressione di sè. Sceglie poi di specializzarsi nell'insegnamento della musica, e, in particolare, intraprende il percorso formativo Orff-Schulwerk e inizia a lavorare nell'ambito della propedeutica musicale nel 2014. Specializzato e attualmente impegnato nel lavoro con la scuola dell'infanzia si avvicina alle scuole elementari e alla prima infanzia a partire dal 2016.

MUSICANTO
L’Associazione Musicanto – Centro per la ricerca e la didattica musicale nasce a Piossasco (TO) nel 1994. Dal 2001 gestisce la Scuola Civica Musicale Carl Orff. Oggi la realtà conta oltre 400 allievi interni e coinvolge circa 500 ragazzi appartenenti a vari ordini scolastici sul territorio, avvalendosi di un team di insegnanti altamente qualificati; l’organizzazione propone una ventina di corsi di varia tipologia, rivolti a tutte le età, con una maggior concentrazione di presenze tra 0 e 12 anni.
Il riferimento didattico per i più piccoli è la pedagogia Orff-Schulwerk, i campi di intervento spaziano da “Musica in culla” alla musica di insieme, dall’organizzazione di seminari e convegni alla musicoterapia e alla collaborazione con il territorio e con le nostre reti.