reifen porno

Progetti per la scuola primaria

PERCORSI IN CLASSE A.S. 2017/18

Oltre alle visite delle strutture didattiche, l'equipe de “La Fabbrica dei Suoni” propone alcuni progetti con intervento diretto nella scuola Primaria da parte di operatori musicali. L'esperienza maturata negli ultimi anni, con numerose proposte attivate in provincia di Cuneo e Torino, permette di realizzare attività specifiche e mirate per le ogni esigenza.

Classi 1ª - 2ª

“ABC musicale” Percorso di avvicinamento alla musica attraverso l’integrazione tra filastrocche, canti, movimenti e semplici ritmi, per sviluppare potenzialità musicali tramite un lavoro di gruppo finalizzato a raggiungere obiettivi comuni. Attraverso il laboratorio i bambini imparano ad esprimersi e comunicare utilizzando linguaggi alternativi al verbale.

“Costruiamo insieme” Progetto in cui i bambini, prendendo spunto da alcuni mestieri, si avvicinano al linguaggio musicale accompagnati da colonne sonore disneyane. Ogni incontro è dedicato alla sonorizzazione ritmica di un mestiere attraverso filastrocche, movimenti e strumenti musicali.

“Viaggiando incontro” Un viaggio alla scoperta di tradizioni musicali diverse, per conoscere la funzione della musica in altri paesi del mondo. Ogni tappa, attraverso l’uso di canti, danze e strumenti musicali, permette ai bambini di aumentare le proprie competenze tecnico-musicali.

“P.Z.V.S.A.G. Perché Zio Vuole Solo Assaggiare Gelati?” Progetto in cui i bambini, prendendo spunto dalle disavventure alimentari dello Zio Mino, apprendono le basi della didattica musicale. Una storia che funge da sfondo permette di sperimentare alcuni par ametri del suono, costruire sequenze ritmiche, riconoscere semplici strutture musicali.

Classi 3ª - 4ª - 5ª

“Musicando” Percorso di apprendimento musicale attraverso l’integrazione tra parola, movimento, suono, per sviluppare potenzialità tecnico-musicali, tramite un lavoro di gruppo finalizzato a raggiungere obiettivi comuni. Utilizzando la linea didattica ORFF-SCHULWERK i bambini imparano ad esprimersi e comunicare attraverso linguaggi alternativi al verbale.

“Costruiamo insieme” Progetto in cui i bambini, prendendo spunto da alcuni mestieri, si cimentano nella costruzione di un cantiere sonoro costituito da gesti, parole, canti, suoni. Ogni incontro è finalizzato all’approfondimento delle basi della didattica musicale, per il raggiungimento di una performance finale.

“Viaggiando incontro” Un viaggio alla scoperta di tradizioni musicali diverse, per conoscere la funzione della musica in altri paesi del mondo. Ogni tappa, attraverso l’uso di canti, danze e strumenti musicali, permette ai bambini di aumentare le proprie competenze tecnico-musicali.

“SambaStramba” Progetto didattico - musicale in cui i bambini riconoscono le regole comuni tra l’educazione stradale e musicale ed imparano a rispettarle. Ogni incontro è finalizzato alla scoperta di alcuni segnali stradali che, in veste musicale, conducono i protagonisti ad una performance finale su una base di Samba.

 “Africa chiama, Orff risponde” Un progetto nato dall’interazione di due percorsi paralleli, l’uno esperienziale presso alcuni Griots del Burkina Faso, l’altro formativo presso i corsi dell’Orff-Schulwerk italiano. Durante gli incontri è previsto l’apprendimento di canti ispirati alla tradizione popolare africana accompagnati da movimento strutturato e strumentario Orff.

Avvicinamento al teatro: classi da 1ª a 5ª

“Teatrando” Percorso alla scoperta del linguaggio teatrale: i partecipanti imparano gradualmente a seguirne le regole per esprimersi e organizzare la propria fantasia. Le attività di simulazione proposte stimoleranno un’espressività globale in cui la sinergia tra creatività, corpo, voce, uso dello spazio e lavoro di gruppo permetta di inventare a poco a poco piccole e grandi storie da raccontare con il teatro.
 
“Ombre in musica” Percorso di avvicinamento al teatro d’ombre. Si propongono giochi d’ascolto per attivare un’attenzione motoria e narrativa alla musica, utile a interpretarla ed esprimerla nei giochi d’ombre. Il punto d’arrivo è l’invenzione di piccole storie di gruppo, a volte semplici, altre più complesse, da realizzare con le tecniche del teatro d’ombre. In base alla loro età, i partecipanti potranno essere coinvolti nella costruzione di materiali utili alla rappresentazione.
 

Musica e teatro

Percorsi d’interazione tra musica e teatro per aumentare le possibilità espressive.
“Ricicloband” classi da 1ª a 5ª Percorso che pone l’attenzione sul tema del riciclo prevedendo la messa in scena teatrale e musicale di un viaggio immaginario. Costruzione di strumenti musicali con materiali riciclati.

“A scuola con Vivi” classi da 3ª a 5ª Quali sono le regole sociali utili a realizzare una buona convivenza civile? Partendo dagli ambienti quotidiani dei ragazzi (scuola, strade, spazi pubblici) il tema è approfondito attraverso musica e teatro, strumenti particolarmente idonei allo scopo, dato il loro carattere corale.

“Tradizioni tra le regioni” classe 5ª In seguito al ritrovamento di un “fantastico” gioco in scatola, i ragazzi si cimentano nella rappresentazione teatrale e musicale di alcune regioni italiane, scoprendone le tradizioni culturali.


NOVITÀ  2017/18 > Musica e teatro

“Le avventure di Due Piedi” classe 1ª e 2ª - Quali viaggi e quali avventure possono vivere due piccoli piedi in giro per il mondo? Saranno la musica e l’inventiva stessa dei bambini a raccontarcelo, attraverso piccole storie teatrali a gruppi, danze, ritmi e canti.

“Evviva l’acqua!” classi da 3ª a 5ª - Protagonisti di questo progetto sono due popoli, quello della Terra e quello dell’Acqua. A un tratto il popolo della Terra si trova in grande difficoltà a seguito di un’alluvione. Parte allora per un viaggio alla scoperta dell’acqua, lungo un percorso da vivere attraverso la musica e il teatro.


NOTE GENERALI

DESTINATARI
Studenti della Scuola Primaria, suddivisi in gruppi/classe di circa 20-25 partecipanti.

DURATA
I progetti musicali o di avvicinamento al teatro si articolano in 8 incontri da 1 ora per ciascun gruppo coinvolto.
I progetti che coinvolgono musica e teatro sono finalizzati a spettacoli finali e richiedono un maggior numero di incontri (es. 8 musica + 8 teatro + 3 insieme + 1 spettacolo finale, totale 20 incontri).
Eventuali variazioni alla durata potranno essere concordate con le insegnanti.

OPERATORI
Silvia Gallo (referente area primaria)
Diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio di Cuneo.
Prosegue i suoi studi di specializzazione in ambito didattico, seguendo la linea Orff - Schulwerk presso la Scuola di Musica Popolare “Donna Olimpia” di Roma, conseguendo la qualifica di Esperto Certificato O.S.I.

Lilith Minisi (referente area teatro)
Laureata in DAMS, indirizzo Teatro, presso l'Università degli Studi di Torino.  Diplomata in Scuola Triennale per Attori. Si specializza nelle tecniche del Teatro Ragazzi presso la "Casa del Teatro Ragazzi e Giovani" di Torino.

Su richiesta possono essere sviluppati progetti didattici personalizzati da concordare insieme alle insegnanti.

PER INFORMAZIONI, COSTI E PRENOTAZIONI:
La Fabbrica dei Suoni - Via G. Marconi,15 - 12020 Venasca (CN)
Tel. 0175 567840 - info@lafabbricadeisuoni.it