reifen porno

Visite per le scuole secondarie

Visite didattiche 2017/2018

Di seguito sono presentate le strutture con attività didattiche per la scuola secondaria. Ciascuna sede offre un percorso della durata di due ore circa a cui è possibile abbinare un laboratorio o una attività didattica per completare la giornata di visita.

 


A VENASCA (CN)
per scoprire come nascono i suoni.


A BOVES (CN)
per viaggiare con la musica nei 5 continenti.



A ISASCA (CN)
per conoscere il legno dalla A alla Z.

 

PERCORSO NON AGIBILE NELL'ANNO SCOLASTICO 2017/18

Attività di educazione ambientale PARCO+

 

Per tutte le classi

 

Abbinabili alle visite guidate:
> La Città di Cumabò
> L'Atlante dei Suoni

 

La giornata può essere completata con uno dei laboratori interni o con una attività didattica esterna alla struttura. Scorrendo le immagini sottostanti è possibile visionare tutte le proposte.

Scuola Secondaria

Crescono i progetti artistico-culturali e naturalistici con le proposte didattiche elaborate in collaborazione con il Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo.

 

 

 

Il Prof. Macro e l'allievo Micro accolgono i visitatori con un coinvolgente cartone animato in 3d che li vede alle prese con suoni e rumori. Nel percorso all'interno della fabbrica si apprende in modo divertente ed originale. Si entra, ad esempio, all'interno di strumenti musicali giganti o ci si può sedere su altalene per ascoltare i suoni della natura o, ancora, si può vedere visualizzata l'onda della propria voce e si può salire fisicamente su una scala musicale. I partecipanti si trovano immersi in un percorso accattivante ed unico che permette di conoscere i parametri di altezza, intensità, timbro e durata, sperimentare la vibrazione dei suoni e la propagazione dell'onda sonora nello spazio e conoscere strumenti musicali provenienti da tutto il mondo.

Prenotazione online per La Fabbrica dei Suoni

 

 

Uno spettacolare decollo a bordo di un aereo segna l’inizio del viaggio che conduce i visitatori a spasso per le tradizioni musicali di tutto il mondo. Il percorso nei 5 continenti parte dall'AFRICA, col ritmo incalzante dei tamburi, poi ci si sposta in OCEANIA, alla scoperta di suoni e strumenti primordiali, e ancora in AMERICA, dove le musiche si trasformano in balli. Si passa quindi in ASIA per conoscere il rapporto tra musica e misticismo e sperimentare l’uso della scala pentatonica, per arrivare in EUROPA, continente culla della musica classica in cui i visitatori si mettono alla prova nella direzione di un’orchestra sinfonica. La tappa finale è una tipica piazza d’ITALIA, dove si ascoltano e si riconoscono le numerose musiche tradizionali del nostro Paese.

Prenotazione online per L'Atlante dei Suoni

 

 

 

ALFABETULLA NON AGIBILE PER A.S. 2017/18

 

A Isasca, piccolo paese all’inizio della Val Varaita - vallata alpina della provincia di Cuneo - dove il binomio legno-montagna è molto stretto,  si può visitare il nuovo centro didattico Alfabetulla, uno spazio di conoscenza e di sperimentazione del legno e dei suoi derivati.

Un luogo unico che vuole avvicinare i ragazzi al mondo della natura in genere ed in particolare del legno, attraverso un percorso didattico fortemente caratterizzato dalla componente esperienziale. Un ambiente per capire, giocare, imparare, costruire, manipolare e vedere tutto ciò che riguarda il legno: da come nasce un albero ai prodotti finiti che si possono realizzare, con particolare attenzione agli strumenti musicali.

 


 

 

 

 

 

Il Parco fluviale Gesso e Stura con i suoi 4000 ettari di estensione 60 km di fiume rappresenta un patrimonio fondamentale per l'educazione ambientale. Le attività didattiche si svolgono presso La casa del FiumeL'Orto didattico e nel territorio dei dieci comuni che ne fanno parte.

 

Alla visita guidata a La Città di Cumabò o a L'Atlante dei Suoni è possibile abbinare un'attività di educazione ambientale al Parco fluviale Gesso e Stura (PARCO+).
Prenotazione PARCO+ L'Atlante dei Suoni

GUARDA CHE MUSICA! - Laboratorio a VENASCA

MUSICA E TEATRO
Un laboratorio in cui i partecipanti possono esprimersi liberamente secondo la propria creativita'. 


mostra

IN VIAGGIO COL DOPPIAGGIO - Laboratorio a VENASCA

MUSICA, CINEMA E CARTONI ANIMATI
Nel laboratorio si farà conoscere il legame tra suoni ed immagini utilizzato nel cinema, nei cartoni animati e nella pubblicità. Particolare attenzione è dedicata a tre momenti diversi: la storia dell’audio nel cinema, l’importanza della colonna sonora e la sonorizzazione di particolari scene.


mostra

QUI E' TUTTO OC - Laboratorio a VENASCA

LABORATORIO DI MUSICA OCCITANA
Il laboratorio fornisce un panorama generale sulla musica occitana e sulla sua tradizione millenaria. 


mostra

UN CASTELLO A SUON DI MUSICA - Visita esterna

VISITA AL CASTELLO DELLA MANTA
All’interno del percorso generale di visita del Castello della Manta (CN) ci si soffermerà su alcuni affreschi e decori che riportano strumenti musicali in uso nel ‘400 e nel ‘500.


mostra

VIAGGIO DI PIU' GIORNI SULLA CULTURA OCCITANA

 

Per tutte le scuole

Nelle valli del cuneese la musica è un'espressione fondamentale della cultura occitana e ha origini antiche che, come la poesia, risalgono all'arte dei trovatori.


mostra

ALLA SCOPERTA DELLE ARPE - Visita esterna

VISITA ALLA FABBRICA E AL MUSEO DELL'ARPA
Ai partecipanti viene offerta l'occasione di visitare la Salvi Harps di Piasco (CN), la più conosciuta azienda al mondo per la costruzione di arpe.


mostra

L'ARTIGIANO DEL SUONO - Laboratorio a BOVES

Danilo Raimondo è l’artigiano del suono, costruttore di strumenti e oggetti sonori, specializzato in diversi materiali quali zucche, legno, canne di fiume e di bambù, ossa, conchiglie, metallo.


mostra

MUSEO DELLA FISARMONICA - Visita esterna

MUSEO DELLA FISARMONICA - ROBILANTE (CN)
Il percorso di visita, che coinvolge i visitatori in un’atmosfera di festa, ripropone le fasi di costruzione della fisarmonica, espone i vari modelli, inserendoli in un contesto che evoca il costume e le attività artigianali tradizionali. Il museo ospita anche le opere di un artista locale intagliate nel legno, che ritraggono figure ispirate al mondo contadino della prima metà del novecento.

 


mostra

LE STRADE DEL RITMO - Laboratorio a VENASCA

LABORATORIO RITMICO
Come suona la città? Laboratorio in cui i partecipanti avranno modo di suonare con il corpo e con oggetti d’uso comune nell’ambiente urbano da esplorare e utilizzare come veri strumenti ritmici.

> La durata del laboratorio e' di due ore circa
> Numero di partecipanti: 20-50
> Scuola Secondaria


mostra

IN VIAGGIO COL DOPPIAGGIO - Laboratorio a BOVES

MUSICA, CINEMA E CARTONI ANIMATI
Nel laboratorio si farà conoscere il legame tra suoni ed immagini utilizzato nel cinema, nei cartoni animati e nella pubblicità. Particolare attenzione è dedicata a tre momenti diversi: la storia dell’audio nel cinema, l’importanza della colonna sonora e la sonorizzazione di particolari scene.


mostra

QUI E' TUTTO OC - Laboratorio a BOVES

LABORATORIO DI MUSICA OCCITANA
Il laboratorio fornisce un panorama generale sulla musica occitana e sulla sua tradizione millenaria. 


mostra

GUARDA CHE MUSICA! - Laboratorio a BOVES

MUSICA E TEATRO
Un laboratorio in cui i partecipanti possono esprimersi liberamente secondo la propria creativita'. 


mostra

SEGNALI DI RITMO - Laboratorio a BOVES

LABORATORIO RITMICO
Laboratorio ritmico in cui i partecipanti hanno modo di suonare con il corpo, con oggetti d’uso comune e con veri strumenti ritmici. La musica diventa il mezzo per abbattere le barriere linguistiche e condividere le emozioni, facendo emergere identità, scelte e gusti personali.

> La durata del laboratorio e' di due ore circa
> Numero di partecipanti: 20-50
> Scuola Primaria (dalla classe III) e Secondaria


mostra

MUSEO DEI VETRI E DELLA CERAMICA - Visita esterna

FERMENTI MUSEI - CHIUSA PESIO (CN)
La collezione di vetri e cristalli
ripercorre la storia della vetreria reale, trasferita da Torino a Chiusa di Pesio nel 1759 da Carlo Emanuele re di Savoia.

La collezione di ceramiche conserva e trasmette la memoria storica e l’importanza della produzione di vasellame di terracotta e terraglia di Chiusa. La raccolta documenta l’evoluzione delle forme, delle tipologie decorative e le variazioni degli stili. Un breve laboratorio presso la bottega artigiana conclude la visita.


mostra

PERCORSO DELLA MEMORIA - Visita esterna

MUSEO DELLA RESISTENZA - BOVES (CN)
In seguito ai tragici avvenimenti della seconda guerra mondiale Boves è stata insignita della medaglia d’oro al valore civile e militare, diventando città martire della Resistenza. La proiezione di un video introduce il percorso che  si snoda nel centro storico alla scoperta dei luoghi più significativi della lotta partigiana: sacrario dei caduti, scuola di pace, monumento delle libertà, mostra di Adriana Filippi.


mostra

LA CITTA' DELLE API - attività PARCO+

VOLO NELL'AFFASCINANTE MONDO DELLE API
Visita attiva all’apiario didattico della Casa del Fiume dove attraverso il gioco s’impara a conoscere e si simula la perfetta vita delle api.


mostra

A SUON D'AMBIENTE - attività PARCO+

IMMERSIONE NELLA VOCE DELLA NATURA
Ti sei mai accorto che ogni luogo ha la sua voce? Con una divertente mappatura sonora dell'ambiente che ci circonda scopriremo come i suoni del paesaggio siano diversi a seconda che tu sia vicino al fiume o a ridosso della città.


mostra

GLI INSETTI FRA ACQUA E ARIA - attività PARCO+

LABORATORIO SUL MICROMONDO
Il Parco fluviale Gesso e Stura, con i suoi due corsi d’acqua, le sue numerose risorgive, laghetti, pozze, canali e fossi è un ambiente che rappresenta un vero tesoro di biodiversità. Sia in profondità che nello spazio aereo sovrastante uno stagno, si sviluppa un ecosistema composto di esseri viventi dalle forme curiose.


mostra

FLORA E FAUNA SHOW - attività PARCO+

ESCURSIONI TEMATICHE
Ad attenderci saranno aree umide abitate dagli anfibi “governati” dal “re” tritone, boschi naturali con piante secolari, meandri fluviali che danno vita ad ambienti da favola, prati punteggiati dai colori delle farfalle. Questo e tanto altro è il Parco fluviale Gesso e Stura.

L’attività prevede una passeggiata naturalistica a piedi o in bicicletta alla scoperta delle peculiarità e dei diversi ambienti del Parco Fluviale


mostra

DAL CHICCO AL PANE - attività PARCO+

DAL CHICCO AL PANE
Simbolo di benessere e vita, il pane è un compagno quotidiano che porta ricchezza sulle nostre tavole. Il percorso dedicato al paziente crescere dei cereali e alla loro trasformazione, ci condurrà alla preparazione del nostro pane che cuoceremo nel nuovissimo forno a legna della Casa del Fiume.


mostra
Itinerari 

E’ possibile prenotare la mezza giornata (solo visita al percorso tematico) oppure la giornata completa (un percorso tematico + un laboratorio o attività didattica a scelta tra le proposte abbinabili)

 

AVVERTENZE PER PRENOTAZIONI E PAGAMENTO
> Prenotazioni - Le prenotazioni si possono effettuare on-line oppure devono pervenire in forma scritta (fax o e-mail) compilando l'apposito modulo scaricabile fra gli allegati. Il modulo compilato va inviato entro 15 gg dall'opzione telefonica, in caso contrario la direzione si riserva di accettare altre prenotazioni. Al ricevimento della prenotazione scritta la nostra segreteria provvederà a contattare la scuola, nella persona dell'insegnante referente, per variazioni e/o precisazioni. La prenotazione non è da ritenersi valida senza riscontro da parte della direzione de La Fabbrica dei Suoni. Per il solo percorso Alla scoperta delle arpe e' necessario compilare e inviare un ulteriore modulo con le informative sulla sicurezza scaricabile dal nostro sito internet.
> Disdette - Eventuali disdette devono pervenire, sempre in forma scritta (fax o e-mail), almeno 30 gg prima della data fissata; in caso di mancata comunicazione sara' addebitato il 50% del totale. In caso di annullamento dovuto a cause di forza maggiore (calamita' naturali, sinistri stradali, condizioni meteo proibitive) sara' concordata una nuova data per effettuare le attivita' prenotate.
> Pagamento - Il pagamento può essere eseguito in contanti all'ingresso, con rilascio di fattura o ricevuta fiscale. Per la fattura elettronica non è richiesto un bonifico anticipato (in caso di fattura cartacea l’eventuale pagamento con bonifico è richiesto anticipato di 15 giorni). Eventuali spese bancarie saranno addebitate in fattura.
> Assenze - Per assenze inferiori o uguali al 10% rispetto ai prenotati sara' richiesto il pagamento per gli effettivi presenti. Per assenze superiori al 10% rispetto ai prenotati sara' comunque richiesto il pagamento del 90% della quota prevista. In caso di pagamento con bonifico anticipato non saranno effettuati rimborsi.

COSTIa.s. 2017/2018 - Scuola SecondariaSede
7,00 €La Fabbrica dei Suoni (mezza giornata)Venasca
13,00 €La Fabbrica dei Suoni + In viaggio col doppiaggioVenasca
13,00 €La Fabbrica dei Suoni + Qui è tutto òcVenasca
13,00 €La Fabbrica dei Suoni + Guarda che musica!Venasca
13,00 €La Fabbrica dei Suoni + Le strade del ritmoVenasca
13,00 €La Fabbrica dei Suoni + Arpe (Piasco)Venasca
16,00 €La Fabbrica dei Suoni + Castello (Manta dal 1.03)Venasca
7,00 €L'Atlante dei Suoni (mezza giornata)Boves
13,00 €L'Atlante dei Suoni + L'artigiano del suonoBoves
13,00 €L'Atlante dei Suoni + In viaggio col doppiaggioBoves
13,00 €L'Atlante dei Suoni + Qui è tutto òcBoves
13,00 €L'Atlante dei Suoni + Guarda che musica!Boves
13,00 €L'Atlante dei Suoni + Segnali di ritmoBoves
13,00 €L'Atlante dei Suoni + Museo vetri/ceramica (Ch.Pesio)Boves
13,00 €L'Atlante dei Suoni + Percorso della MemoriaBoves
13,00 €L'Atlante dei Suoni + Museo Fisarmonica (Robilante)Boves
13,00 €L'Atlante dei Suoni + La città delle apiPARCO+
13,00 €L'Atlante dei Suoni + Dal chicco al panePARCO+
13,00 €L'Atlante dei Suoni + A suon d'ambientePARCO+
13,00 €L'Atlante dei Suoni + Gli insetti fra acqua e ariaPARCO+
13,00 €L'Atlante dei Suoni + Flora e Fauna ShowPARCO+
ConcordareViaggio di piu' giorni L.Vari
La quota è individuale per studente. E' prevista la gratuità per gli insegnanti accompagnatori. Sono possibili variazioni alle proposte presentate concordando itinerari, percorsi e prezzi.
Informazioni 

C/O LA FABBRICA DEI SUONI
Tel: 0175 567840 Fax: 0175 560963
info@lafabbricadeisuoni.it

 

Le nostre sedi sono tutte in provincia di Cuneo:
LA FABBRICA DEI SUONI - Via Marconi 15 VENASCA
L'ATLANTE DEI SUONI - Via Moschetti 15 BOVES
ALFABETULLA - Via Provinciale 13 ISASCA
LA CASA DEL FIUME Via Porta Mondovì, 11a CUNEO

 

 

All'interno delle varie strutture ampio catalogo di libri didattico-musicali (Melamusic, Progetti Sonori, Erickson,...), gadget, piccoli strumenti musicali e accessori scuola con la linea personalizzata delle formiche di Fabio Vettori.

Dove 
I laboratori didattici si svolgono presso le varie sedi tranne il percorso Alla scoperta delle arpe che si svolge a Piasco (5 km da Venasca) e Un castello a suon di musica che si svolge a Manta (12 km da Venasca).
Operatori 
Tutte le proposte sono condotte da professionisti del settore con provata esperienza nell'ambito delle attivita' ludico-didattiche.
Trasporti 
I trasporti sono a carico dei partecipanti.
Pranzo 
A disposizione dei partecipanti che prenotano una giornata completa (Visita didattica + laboratorio) è previsto un locale coperto, riscaldato ed attrezzato per il pranzo al sacco senza costi aggiuntivi. Per i gruppi che prenotano la mezza giornata e intendono usufruire dello spazio coperto per il pranzo al sacco è richiesto un costo aggiuntivo di 1 € a partecipante. In caso di clima favorevole sono inoltre presenti nelle vicinanze aree verdi idonee per pranzo al sacco.
Assicurazione 
Durante le attivita', tutti i partecipanti sono coperti da polizza assicurativa.