reifen porno

Materiali Progetto Diderot

Alla ricerca dell'Armonia! 2017/18

Anche quest'anno siamo presenti nel Progetto Diderot della Fondazione CRT con una nuova proposta articolata in due sottoprogetti:

LA SCUOLA DELL'ARMONIA > scuola primaria
SILENZIO! C’É ARMONIA… > scuola secondaria


SCUOLA PRIMARIA

La Scuola dell’Armonia narra la storia di un luogo felice e armonioso, ai piedi di un albero secolare nel cuore di un bosco abitato da creature leggendarie e fatate, dove ognuno, danzando e cantando, impara e condivide con i compagni conoscenze e abilità.

> Area riservata per scaricare il video, le schede didattiche e gli spartiti dei brani musicali contenuti nel cd allegato al libro.
> Scheda didattica specifica su semina e allevamento delle piante forestali.


SCUOLA SECONDARIA

> LA NOTA DOLENTE - 22/30 gennaio 2018
Lezione-concerto interdisciplinare con un’ebraista, un’attrice di teatro corporeo e un piccolo ensemble musicale (Educazione civica e intercultura)

Dietro ogni nota ci sono le vicende di chi componeva e si esibiva a favore o contro il regime nazifascista, c'è il dolore di chi ha cantato il senso di lacerazione e il lutto, c'è la speranza di chi suonava nei ghetti e nei campi aggrappandosi alla vita e alla certezza che prima o poi quell'incubo si sarebbe concluso. Dietro ogni nota c'è la Storia, che in questa lezione concerto si snoda tra narrazione, musica dal vivo e mimo, per raccontare la complessità delle esistenze umane durante la Shoah.
> scheda didattica


> GIUSEPPE VERDI E L’ITALIA DEL RISORGIMENTO - 19/28 febbraio 2018
Lezione-concerto interdisciplinare con un trio di cantanti, l’illustratore Fabio Vettori ed un ensemble di musica da camera (Storia, letteratura e geografia)

“W Verdi... L'alba di una nuova Nazione”. Il sogno di libertà e dell'Italia unita guida le intrepide formiche di Fabio Vettori da Babilonia a Roma, capitale d'Italia.
Un viaggio storico-musicale nel Risorgimento Italiano sulle note del grande Giuseppe Verdi.


> DANZANDO CON LA MATEMATICA - 19/27 marzo 2018
Lezione-concerto interdisciplinare con una coppia di ballerini ed un ensemble di musica da camera (Matematica e fisica)

“Nulla è casuale in natura. Quando si è capito che cosa sia la matematica in senso filosofico, la si scoprirà in tutte le opere. Il rigore e la precisione sono il mezzo per trovare la soluzione, la ragione dell’armonia” (Le Corbusier - 1946).
Un viaggio nel tempo e nello spazio per scoprire il particolare rapporto tra la danza, la matematica e la fisica, tutto nel rigore imposto dai numeri.


> ACQUA IN BOCCA… È UN ELEMENTO PREZIOSO - 16/24 aprile 2018
Lezione-concerto interdisciplinare con un divulgatore scientifico, una sand artist ed un ensemble di musica da camera (Scienze ed educazione ambientale)

L’acqua, nelle sue diverse forme, ha da sempre ispirato musicisti e compositori che le hanno dedicato pagine musicali suggestive ed intense. Oggi l’acqua è un bene prezioso che tutti dobbiamo preservare per garantire un futuro al nostro pianeta.
Un percorso di suoni, dati scientifici e immagini per emozionarsi e riflettere.


INFO E REALIZZAZIONE PROGETTUALE
La Fabbrica dei Suoni Società Cooperativa Sociale onlus

Contatti: info@lafabbricadeisuoni.it - tel.: 0175.567840