All'ombra dell'ultimo SOL

manipolazioni sonore d’autore

Formazione e aggiornamento

All’ombra dell'ultimo SOL - 18 OTTOBRE 2020

Seminario OSI - ORFF SCHULWERK ITALIANO con MICHELE CAPPELLETTI e ANDREA PAGLIARO

“Vuoi davvero lasciare ai tuoi occhi solo i sogni che non fanno svegliare?” (Fabrizio De Andrè)

Fabrizio De Andrè: uomo in continua ricerca capace di adattarsi ai tempi, di cambiare, di contaminare, di passare dalle prime ballate di esordio, a capolavori come Marinella, fino ad arrivare alla musica popolare ed etnica e ad album completamente in dialetto genovese e sonorità mediterranee; così anche l'opera di Carl Orff, tracciando una linea metodologica che è in grado di trasformarsi e di personalizzarsi offre l'opportunità di essere degli insegnanti “Faber” portatori e diffusori di bellezza.

NOTE TECNICHE

SEDE DEL CORSO: LA FABBRICA DEI SUONI, Via Marconi 15, Venasca (CN)
DESTINATARI: insegnanti e operatori della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, insegnanti di propedeutica musicale presso le scuole di musica, allievi dei corsi di didattica della musica, musicoterapisti e operatori musicali
COSTO: euro 70,00 + euro 15,00 *quota associativa OSI
PARTECIPANTI: massimo 25
DURATA: 6 ore  di seminario | domenica 18/10/2020 > ore 10:00/13:00 e ore 14:00/17:00
ISCRIZIONI: entro domenica 11/10/2020 compilando il MODULO DI ISCRIZIONE (fino a esarimento posti)
NORMATIVE SANITARIE: il seminario "STOMPiamORFF" è rimandato a data da definire. Il corso "All’ombra dell'ultimo SOL", proposto in sostituzione, rispetta le restrizioni sanitarie in vigore, fornendo spunti utili allo svolgimento di attività musicali e di gruppo in condizioni emergenziali. In base alle condizioni meteo alcune attività potranno essere eseguite all'aperto, nell'Agorà de La Fabbrica dei Suoni. Si consiglia abbigliamento comodo e adeguato a un corso di formazione dinamico

►Scarica qui la LOCANDINA

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Segreteria tel. 0175 567840 int.1
www.lafabbricadeisuoni.it - info@lafabbricadeisuoni.it


DETTAGLI DEL SEMINARIO

Guardarsi dentro e cercare le parole per raccontarsi, raccogliere quel mucchietto di lettere e giocare, manipolare, costruire, strappare e ricostruire… E poi?

E poi non può mancare… quell’accordo, quel suono, quel ritmo, quella seconda voce, quella danza, quel saluto, quel sorriso che ti fa sentire parte di un’armonia, di una classe e perché no… di una famiglia.
Chi più di un cantautore può farci provare tutto ciò? E chi più del grandioso Fabrizio De Andrè può donare ai nostri occhi anche i sogni che fanno svegliare?

Un percorso didattico guidato dall’arte poetica e musicale del grandissimo cantautore, nel quale si apriranno finestre sulla multidisciplinarietà, sull’elaborazione e la manipolazione dei testi, sullo strumentario convenzionale e non e sull’espressività corporea, ritmica e di movimento.

Un’avventura orffiana che volge lo sguardo a proposte concrete di percorsi scolastici, dalla primaria alla secondaria di primo grado, per poter così ampliare il repertorio proposto agli studenti e permettere così di non dover sacrificare la bellezza dell’imparare la musica facendola, sperimentandola dal semplice per poi accompagnarla in tutta la sua meraviglia sino al complesso.


Andrea Pagliaro
Inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Continua gli studi di Pianoforte, Tecnologia del suono e Musica Elettronica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.
Negli anni ha avuto modo di formarsi nell'approccio alla chitarra, ukulele, basso, fisarmonica, batteria e percussioni.
Nel 2011 inizia lo studio della Musicoterapia presso il CMT (Centro di Musicoterapia) di Milano dove si diploma a pieni voti nel 2014; subito dopo frequenta il master biennale di Musicoterapia in oncologia e cure palliative presso la fondazione “Edo Tempia” di Biella sotto la direzione del M° Paolo Cerlati.
Nel 2015 ha conseguito presso la “Fondazione di Musicoterapia Benenzon” a Buenos Aires il titolo di “Magister e Supervisore” del modello musicoterapico Benenzon.
Dal 2014 ha iniziato la formazione nella metodologia Orff Schulwerk presso il centro di formazione musicale “Donna Olimpia” di Roma sotto la guida del M° Giovanni Piazza completando il percorso fino al livello avanzato.
Ricopre da Settembre 2016 la cattedra di Ed. Musicale presso la scuola secondaria di 1° grado presso il centro scolastico paritario “Vest” di Clusone.
Ricopre il ruolo di Esperto esterno di musica in alcuni istituti comprensivi di Bergamo e provincia in collaborazione con l’associazione “Milleunanota” di Zanica, di cui dal 2016 è referente dei seminari decentrati della formazione “Orff Schulwerk”.

Michele Cappelletti
Diplomato in tromba al conservatorio di Milano sotto la guida del Maestro Luigi Bascapè.
Ha frequentato numerosi corsi di didattica sulle metodologie più importanti (Orff-Schulwerk, Musica in Culla, Kodaly, Dalcroze) in Italia con Giovanni Piazza, Ciro Paduano, Marcella Sanna, Paola Anselmi, Alberto Conrado, Paolo Cerlati, Sabine Oetterli, Klara Nemes e all'estero con Harri Setala, Doug Goodkin, Sofia-Lopez Ibor, Kofi Gbolonyo, Ari Glage, Kalani Das, Keith Terry diventando esperto Certificato OSI Orff-Schulwerk Italiano.
Organizza corsi e seminari all'interno della rete OSI Nord.
Lavora in diverse scuole dell’Infanzia e scuole Primarie della provincia di Como e MonzaBrianza.
E' docente in corsi di formazione per insegnanti della scuola Primaria e dell'Infanzia sul territorio nazionale e in Finlandia.


*Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno associativo in cui si svolge il seminario (euro 15,00 da aggiungere al costo del seminario), che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato (ad oggi 190 unità didattiche). Chi fosse già iscritto all’OSI per l’anno associativo di riferimento (1 settembre 2020 - 31 agosto 2021) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione.

Il seminario è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it) organizzati dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia con Giovanni Piazza (www.donnaolimpia.it).


Dove e quando
  • All'ombra dell'ultimo SOL
    Seminario OSI
    Orff Schulwerk Italiano
    Domenica 18/10 h 10:00-17:00
    Venasca (CN), La Fabbrica dei Suoni