PLUF!

Gioca con le terre del Monviso

Il progetto Pluf! è finalizzato a dare del territorio, composto dalle valli Stura, Grana, Maira, Varaita e Po, dalla città di Saluzzo e dalle zone francesi del Guillestrois e del Queyras, un’immagine ludica e accogliente nei confronti dei bambini di tutte le età e nazionalità. L’obiettivo del progetto è creare e proporre al pubblico turistico un marchio di qualità dell’accoglienza per famiglie, per fare emergere l’area delle Valli Occitane del Monviso come territorio accogliente e turisticamente appetibile per famiglie con bambini e gruppi scolastici. Il progetto è realizzato nell'ambito del Programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia Interreg Alcotra.


Un gioco per scoprire le Terre del Monviso divertendosi in famiglia

Nell'ambito di questo progetto La Fabbrica dei Suoni ha realizzato un inedito gioco in scatola dedicato al territorio: natura, sport, cultura, prodotti tipici, storia & storie sono gli argomenti dai quali prendono il via tanti diversi giochi attraverso i quali andare alla scoperta delle terre che si trovano ai piedi del Monviso.

Mimi, creare forme, anagrammi e risposte multiple sono le diverse attività previste: il gioco Pluf! non ha confini perché parla di tradizioni, culture, storie, natura e prodotti che sono di tutti e che possono legarsi ai più svariati argomenti. Tutti i territori aderenti al progetto sono rappresentati nel gioco e si può giocare scegliendo su quale o quali zone dedicare la propria scoperta. Il gioco è disponibile in forma gratuita presso tante strutture ricettive aderenti al progetto; inoltre, è previsto un calendario di appuntamenti durante i quali gli operatori de La Fabbrica dei Suoni condurranno il gioco.

Ascolta e scarica le canzoni utilizzate dagli operatori musicali durante le visite giocate di Pluf!