Corsi e seminari di formazione

per docenti e operatori musicali

SCUOLE: FORMAZIONE

SEMINARI ORFF-SCHULWERK ITALIANO

BOVES - 7/8 OTTOBRE 2023

SUONO QUINDI SONO con Federica Galletti
Percorsi e strategie per una didattica musicale inclusiva e partecipata

Dalla scoperta della propria identità sonora alla condivisione con il gruppo. La rielaborazione collettiva come processo di apprendimento musicale e relazionale volto alla progettazione di attività significative e accessibili.


NOTE TECNICHE

SEDE DEL CORSO: L'Atlante dei Suoni, Via G. Moschetti 15, Boves (CN)
DESTINATARI: insegnanti, educatori, operatori che lavorano principalmente con la scuola primaria. Proposte adattabili anche per la scuola dell'infanzia e per la scuola secondaria di primo grado.
COSTO: euro 100,00 + euro 15,00 *quota associativa OSI
PARTECIPANTI: massimo 30
DURATA: 10 ore  di seminario | sabato 7 > ore 14:00/20:00 domenica 8 > ore 9:00/15:00 (incluse pause)
ISCRIZIONI: entro il 05/10/23 compilando il MODULO DI ISCRIZIONE (fino esaurimento posti)
ABBIGLIAMENTO: per la partecipazione si consiglia abbigliamento comodo e adeguato a un corso di formazione dinamico

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Segreteria tel. 0175 567840
www.lafabbricadeisuoni.it - info@lafabbricadeisuoni.it

PdfScarica qui la LOCANDINA


DETTAGLI DEL SEMINARIO

É nato prima l’uomo o l’evento sonoro?

Prendendo spunto da miti e leggende e partendo dalla ricerca di un suono personale e primordiale si esploreranno le possibilità della produzione sonora di ogni partecipante. Attraverso attività che permetteranno l’esplorazione delle potenzialità del proprio corpo e della propria voce si evidenzierà come l’espressione di sé, la comunicazione, l’incontro e la relazione siano aspetti fondamentali del fare musica e del farla insieme.

Da qui l’elaborazione di percorsi didattici e la successiva costruzione di performance coreografico - musicali che, integrando le proposte di ognuno e le diverse attività svolte, diventano prodotto e patrimonio del gruppo. Si evidenzieranno le possibilità offerte dall’integrazione di diverse attività didattiche, sviluppando dei canali di comunicazione, anche non-verbale, all’interno di un gruppo classe, e accogliendo i racconti sonori e le caratteristiche espressive di ogni individuo senza pregiudizi rispetto ad una forma estetica predefinita.

Movimento creativo e strutturato, ascolto, produzione vocale e strumentale, comprensione del linguaggio sonoro e possibile traduzione in altre forme di comunicazione, canalizzazione creativa delle digressioni e accoglienza e gestione delle proposte non convenzionali sono gli elementi principali del corso che sarà prevalentemente esperienziale. Alla fase operativa seguirà sempre un momento di restituzione e riflessione per ragionare insieme sul concetto di inclusione al fine di superarlo per muoversi verso un'effettiva partecipazione condivisa.


FEDERICA GALLETTI

Federica GallettiDiplomata in pianoforte si dedica all’insegnamento dello strumento affiancandolo ad un percorso di specializzazione in didattica musicale per l’infanzia.

Consegue così il titolo di Tecnico didattico per l’educazione musicale e motoria secondo l’Orff – Schulwerk e si laurea in Storia della Musica con una tesi su un ideale percorso di formazione musicale che accompagni il bambino dalla nascita allo studio di uno strumento.

E’ docente nei corsi nazionali per la metodologia Orff-Schulwerk e in corsi di formazione e seminari di aggiornamento per operatori musicali e per insegnanti della scuola primaria con i quali spesso collabora come consulente esterno in sperimentazioni didattico - musicali in orario curriculare.

Ha tenuto corsi di Didattica Musicale nel corso di formazione triennale in musicoterapia Stratos di Bari (scuola CONFIAM) e nel corso triennale di formazione in musicoterapia Operaperta di Manfredonia e ha fatto parte del gruppo di lavoro fondatore della scuola di musicoterapia Play di Roma, dove era responsabile dell’area musicale.

Tiene laboratori di mediazione del disagio e inclusione della disabilità all’interno di gruppi classe ed è co-conduttrice dell’orchestra integrata “Pezzi di ricambio”. In quest’ambito ha coordinato, condotto e partecipato ad attività musicali e musicoterapiche presso scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, reparti ospedalieri pediatrici, Asl, Ufficio giustizia minorile.

Da molti anni è docente di pianoforte presso la Scuola Popolare di Donna Olimpia per conto della quale porta avanti con un team formato da musicisti, operatori, psicologi e musicoterapisti, il Progetto “Orchestra Ravvicinata del terzo tipo” rivolto a pazienti con disabilità psichiche.


*Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno associativo in cui si svolge il seminario (euro 15,00 da aggiungere al costo del seminario). Chi fosse già iscritto all’OSI per l’anno associativo di riferimento (1 settembre 2023 - 31 agosto 2024) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione.

La Fabbrica dei Suoni organizza seminari riconosciuti ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it) organizzati dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia (www.donnaolimpia.it).



Seguire le istruzioni sul modulo di iscrizione