A VENASCA (CN)
PER SCOPRIRE COME NASCONO I SUONI


I partecipanti si trovano immersi in un percorso accattivante ed unico che permette di conoscere i parametri di altezza, intensità, timbro e durata, sperimentare la vibrazione dei suoni e la propagazione dell’onda sonora nello spazio e conoscere strumenti musicali provenienti da tutto il mondo.

CONTENUTI DIDATTICI DELLA VISITA
LA SALA DI CONTROLLO
La visita della fabbrica parte dalla SALA DI CONTROLLO per conoscere il processo di lavorazione necessario a realizzare il prodotto finito: il SUONO. Il prof. Macro, nel coinvolgente filmato iniziale, spiega infatti che il rumore prodotto dall’allievo Micro, se organizzato con un ritmo preciso, può diventare suono.

IL MAGAZZINO DELLE MATERIE PRIME
Seduti su altalene in un bosco per ascoltare i suoni e i rumori della natura: le materie prime della fabbrica. Ma è corretto parlare di suoni della natura? Suoni o rumori? “Un tempo” dedicato a prendere coscienza della quantità infinita di eventi sonori che ogni giorno ci “invadono” e a cui spesso non facciamo più attenzione.

L'OFFICINA DEI RUMORI
Per giocare con i rumori non è necessario avere strumenti musicali o prodotti complessi: semplici oggetti comuni come tappi, carta, biglie, bottiglie, ecc… possono produrre eventi sonori caratterizzati da timbri e intensità che cambiano in base a materiale, dimensioni, peso, forma, modo di utilizzo...

LA CATENA DI MONTAGGIO
Per avvicinarci alla musica è necessario un elemento fondamentale, più volte già evidenziato: IL RITMO. Nella catena di montaggio una batteria virtuale esegue un ritmo coinvolgente utilizzando diverse timbriche, ma il ritmo è dentro di noi (la pulsazione del cuore, il respiro), è nella natura (le stagioni, il giorno e la notte, le ore che passano). Il pendolo ci permette di “vedere un ritmo”.

L'ATELIER DELLA VIBRAZIONE
La condizione fondamentale affinché si produca un suono è che sia messo in movimento un corpo vibrante e perché un corpo sia definito vibrante è necessario che sia elastico. La vibrazione, che è alla base di tutto ciò che è rumore e suono, in genere non si vede. In questo atelier sono esposti oggetti di cui è possibile vedere e sperimentare la vibrazione.

LA SCALA MUSICALE
L’acustica è la parte della fisica che studia il suono, le sue origini e le proprietà di un ambiente di trasmettere i suoni. Con questa simpatica scala musicale, in contrapposizioni alle emozioni sperimentate nel magazzino delle materie prime, si arriva a capire in modo oggettivo che cosa dice la scienza a proposito di suoni e rumori.

IL VIAGGIO NEGLI STRUMENTI permette di scoprire alcune caratteristiche fisiche degli strumenti musicali, classificare gli strumenti in base alla vibrazione che genera il suono e ascoltare il loro timbro.

► MEZZA GIORNATA
Scuola primaria e secondaria
  • Ingresso: € 8,00
  • Durata del percorso: 2 ore circa
  • Numero minimo di partecipanti: 20 [*]

► GIORNATA COMPLETA
Scuola primaria e secondaria
È possibile completare la giornata con un laboratorio musicale
  • Visita + laboratorio - giornata completa: € 15,00
  • Orari: ingresso ore 10:00 – uscita ore 16:00
  • 1^ attività ore 10:30-12:30 – 2^ attività ore 13:30-15:30
  • Numero minimo di partecipanti: 20 [*]

[*] Le quote sono individuali per studente con un minimo di 20 paganti.
Per gruppi inferiori alle 20 unità si applica una tariffa forfettaria di € 160,00 per la mezza giornata e di € 300,00 per la giornata completa.
LA FABBRICA DEI SUONI
Via Marconi, 15 - VENASCA (CN)
Tel: 0175.567840 - info@lafabbricadeisuoni.it
La segreteria didattica è a disposizione per informazioni e opzioni telefoniche dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 14:30.

Una giornata in Fabbrica

È possibile abbinare la visita a La Fabbrica dei Suoni con uno dei seguenti laboratori musicali:

Clicca qui per i LABORATORI PRIMARIA
UN AMBIENTE DA CUSTODIRE - da marzo 2024
l'armonia nel nostro pianeta

È una calda estate e l’orchestra è in vacanza. Solo il direttore è rimasto in città ed è disperato perché si sta accorgendo che il clima sembra impazzito... Come possiamo aiutarlo a ricreare un clima in armonia?


L’ORCHESTRA CHE NON SAPEVA SUONARE
i parametri del suono: altezza, intensità, timbro e durata

Aiutiamo il direttore e la sua orchestra in un’impresa epica: seguire gli indizi di una mappa enigmatica per tentare di ricostruire la bacchetta misteriosamente scomparsa e ritrovare l’armonia.


LIUTAIO PER UN GIORNO
costruzione di uno strumento in legno

Laboratorio in cui si costruisce un semplice strumento a corda in legno da decorare a piacere. Ogni partecipante potrà portare a casa il suo strumento personalizzato.


MICRO SCOPRE LA MUSICA
come e perché il rumore si trasforma in suono

Micro, la mascotte de La Fabbrica dei Suoni che vorrebbe suonare subito, ci accompagna col Prof. Macro in un curioso viaggio alla scoperta della musica. Oggetti sonori, ritmi e danze per sperimentare che tutto può suonare.


OPERAI IN MUSICA
suoni, ritmi, canti e danze per lavorare in squadra

Ispirato ai valori educativi del lavoro in squadra, il laboratorio punta sul rafforzamento dello spirito di collaborazione fra i ragazzi. Suoni, ritmi, canti e danze per creare una performance in cui ciascuno deve "fare la sua parte".


IN VIAGGIO COL DOPPIAGGIO
musica, cinema e cartoni animati

Il laboratorio si prefigge lo scopo di far conoscere il legame tra suoni ed immagini utilizzato nel cinema e nei cartoni animati. Le attività prevedono coinvolgenti proiezioni di filmati e la realizzazione di un cartone animato sonorizzato completamente dagli studenti.


QUI È TUTTO ÒC
laboratorio di musica occitana

Un panorama generale sulla musica occitana articolato in tre momenti distinti: gli strumenti musicali tradizionali suonati dal vivo, l’esecuzione di alcuni semplici canti in lingua occitana e l’apprendimento di alcune coinvolgenti danze di gruppo tratte dal patrimonio delle varie regioni.


GIOCHIAMO AL TEATRO
laboratorio teatrale/espressivo

Divertente e coinvolgente avvicinamento al mondo del teatro con attività di percezione corporea, mimo, giochi vocali ed espressivi, favorendo l'immaginazione e l'improvvisazione.


GUARDA CHE MUSICA!
musica e teatro

Attraverso giochi teatrali utili per attivare corpo, voce e attenzione si sperimentano le prime regole fondamentali del teatro. L’attività prosegue con l’ascolto guidato di musiche che, dopo un confronto di gruppo sulle emozioni vissute, saranno da trasformare in azioni teatrali.


Clicca qui i LABORATORI SECONDARIA
IN VIAGGIO COL DOPPIAGGIO
musica, cinema e cartoni animati

Il laboratorio si prefigge lo scopo di far conoscere il legame tra suoni ed immagini utilizzato nel cinema e nei cartoni animati. Le attività prevedono coinvolgenti proiezioni di filmati e la realizzazione di un cartone animato sonorizzato completamente dagli studenti.


QUI È TUTTO ÒC
laboratorio di musica occitana

Un panorama generale sulla musica occitana articolato in tre momenti distinti: gli strumenti musicali tradizionali suonati dal vivo, l’esecuzione di alcuni semplici canti in lingua occitana e l’apprendimento di alcune coinvolgenti danze di gruppo tratte dal patrimonio delle varie regioni.


GUARDA CHE MUSICA!
musica e teatro

Attraverso giochi teatrali utili per attivare corpo, voce e attenzione si sperimentano le prime regole fondamentali del teatro. L’attività prosegue con l’ascolto guidato di musiche che, dopo un confronto di gruppo sulle emozioni vissute, saranno da trasformare in azioni teatrali.


LE STRADE DEL RITMO
laboratorio ritmico

Come suona la città? Laboratorio in cui i partecipanti avranno modo di suonare con il corpo e con oggetti d’uso comune nell’ambiente urbano da esplorare e utilizzare come veri strumenti ritmici.


NOTE GENERALI

  • prezzi e condizioni in vigore dal 01/09/2023;
  • le visite didattiche nel percorso museale di Venasca (CN) sono realizzabili durante tutto l'anno scolastico.
OPERATORI
Tutte le proposte sono condotte da professionisti del settore con provata esperienza nell'ambito delle attività ludico-didattiche.

TRASPORTI
I trasporti sono a carico dei partecipanti.

ASSICURAZIONE
Durante le attività tutti i partecipanti sono coperti da polizza assicurativa.

PRANZO
A disposizione dei partecipanti che prenotano una giornata completa (visita didattica + laboratorio) è previsto un locale coperto, riscaldato ed attrezzato per il pranzo al sacco senza costi aggiuntivi. Per i gruppi che prenotano la mezza giornata e intendono usufruire dello spazio coperto per il pranzo al sacco è richiesto un costo aggiuntivo di 1 € a partecipante. In caso di clima favorevole sono inoltre presenti nelle vicinanze aree verdi idonee per pranzo al sacco.

BOOKSHOP
Per tutti i partecipanti sono in vendita gadget, piccoli strumenti musicali e accessori scuola. È inoltre disponibile un ampio catalogo di libri didattico-musicali Melamusic, Progetti Sonori, Erickson. Possibilità di utilizzare la Carta del docente per gli acquisti.

PAGAMENTO
Nella settimana antecedente la visita didattica, con termine ultimo 2 giorni precedenti, è consigliabile comunicare via mail i presenti definitivi, poichè quello sarà il numero considerato per l'emissione del documento di pagamento. In caso contrario sarà conteggiata la quota relativa al numero indicato sul modulo di prenotazione iniziale. Ne consegue, quindi, che le eventuali defezioni dell'ultimo minuto o non comunicate con le tempistiche indicate non saranno scalate dalla cifra prevista.
Il pagamento potrà essere eseguito in contanti all'ingresso, con rilascio di scontrino fiscale, oppure tramite bonifico con emissione di fattura elettronica. I dati fiscali necessari per l'emissione della fattura elettronica (Ragione Sociale, P. Iva, Cod. SDI, CIG, CUP, ecc...) dovranno essere comunicati all'Amministrazione della cooperativa all'indirizzo amministrazione@lafabbricadeisuoni.it.

DISDETTE
Eventuali disdette devono pervenire in forma scritta tramite e-mail almeno 30 giorni prima della data fissata; in caso di mancata comunicazione sarà addebitato il 50% del totale. In caso di annullamento dovuto a cause di forza maggiore (emergenza sanitaria, calamità naturali, sinistri stradali, condizioni meteo proibitive) sarà concordata una nuova data, nell'anno scolastico in corso, per effettuare le attività prenotate. In caso di indisponibilità la visita didattica potrà essere fissata nell'anno scolastico successivo.

DISABILITÀ
Si segnala che, essendo a gestione privata, i percorsi non sono soggetti alla normativa n. 239 del 20 aprile 2006 (Decreto ministeriale“«Norme per l'istituzione del biglietto d'ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali»). In presenza di bambini con utenze speciali si gestisce la situazione sulla base del singolo caso: se le problematiche sono tali da impedire la partecipazione fattiva all’attività si può valutare la gratuità. Se invece il bambino può essere parte attiva nella proposta, viene considerato al pari dei compagni anche rispetto al costo dell’ingresso. Si prega di segnalare sul modulo di prenotazione la presenza di disabili in carrozzina o con difficoltà motorie. In caso di partecipanti soggetti a disturbi dello spettro autistico sono a disposizione, su richiesta, le storie sociali in preparazione alla visita.
MODULISTICA
►PRENOTAZIONE SCUOLE
►PREVENTIVO COSTI
►ITINERARIO AUTOBUS CON TRATTO A PIEDI