Tamanì il tamburo parlante

Didattica del ritmo e delle percussioni

Formazione e aggiornamento

COSTIGLIOLE SALUZZO - 15/16 FEBBRAIO 2020

Laboratorio didattico, ritmico e percussivo con VINCENZO SPARACIO
Didattica del ritmo e dello strumento a percussione in una prospettiva Orff-Schulwerk Italiano

Un viaggio alla scoperta delle tradizioni ritmiche e musicali del Sud, un percorso che vi farà “sporcare le mani”, perché tutto ciò che vedrete, sentirete e suonerete - per conoscerlo dovrete necessariamente toccarlo o “tocarlo” con mano!


NOTE TECNICHE

SEDE DEL CORSO: Palazzo La Tour, ingresso lato Piazza Dalla Chiesa, Costigliole Saluzzo (CN)
DESTINATARI: insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria; operatori musicali
COSTO: euro 100,00 + euro 15,00 *quota associativa OSI
PARTECIPANTI: massimo 25
DURATA: 10 ore  di seminario | sabato 15 > ore 14:00/20:00 domenica 16 > ore 9:00/15:00 (incluse pause)
ISCRIZIONI: entro il 07/02/20 compilando il MODULO DI ISCRIZIONE AGGIORNATO (fino a esarimento posti)
ABBIGLIAMENTO: per la partecipazione si consiglia abbigliamento comodo e adeguato a un corso di formazione dinamico

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Segreteria tel. 0175 567840
www.lafabbricadeisuoni.it - info@lafabbricadeisuoni.it

Scarica qui la LOCANDINA


DETTAGLI DEL SEMINARIO

Questo laboratorio vuole essere un viaggio alla scoperta delle tradizioni musicali del Sud del mondo. Un percorso che, pur abbracciando distanze geografiche e culturali importanti, ha come filo conduttore l’evocazione di un patrimonio ritmico e percussivo che possa diventare un bagaglio di conoscenza musicale personale ed eventualmente una preziosa risorsa didattica.

Si sperimenterà un nuovo utilizzo delle percussioni, non più vincolate soltanto al tradizionale concetto di “fondamento metrico”.
Il tutto sarà facilitato anche dall’uso della voce e del corpo come prima e naturale possibilità ritmica di cui disponiamo, non tralasciando ovviamente il movimento; come impiego di una gestualità significativa ed evocatrice di una ritualità, con il recupero di semplici forme di danza tradizionale.

Un viaggio che ci farà dunque metaforicamente “sporcare le mani”, perché tutto ciò che vedremo, sentiremo e suoneremo - per conoscerlo dovremo necessariamente toccarlo o “tocarlo” con mano.

Conosceremo e impareremo a sfruttare le potenzialità timbriche delle piccole percussioni che messe in relazione con altri strumenti e/o con la stessa nostra voce possono dar vita a un insieme armonioso.
“Tamanì” nasce per rispondere in modo diverso all’esigenza di avvicinarsi al complesso e attuale tema della migrazione. Attraverso il linguaggio universale del ritmo e del concetto di pulsazione si individuano tratti comuni e diversità, si smontano pregiudizi e stereotipi diffusi. Accogliere e conoscere la musica degli “altri” vuol dire accogliere e conoscere gli altri, le loro culture e le loro tradizioni.

Ambiti di apprendimento:

  • educazione all’ascolto: orecchio attivo, sviluppo dell’attenzione uditiva, ascolto dell’ambiente e mappe sonore, ascolto strutturale;
  • strumentario ritmico-melodico di base: sonorizzazioni, accompagnamenti ritmici, ostinati.
  • corpo e movimento: body percussion e danza
  • performance: costruzione di un evento musicale all’interno del laboratorio stesso

Obiettivi:

  • sviluppare il concetto di musica d’insieme come elemento fondante del percorso educativo-musicale.
  • saper riconoscere i ritmi e suonare semplici pattern legati al Samba, al Flamenco, al Maqsum, al Son e alla Rumba, alla Pizzica-Pizzica, Tarantella, Valzer e Tammurriata.
  • riconoscere e discriminare le divisioni metriche all’interno di un brano


VINCENZO SPARACIO
Diplomato in strumenti a percussioni presso la “Fondazione Istituto Musicale della valle d’Aosta” sotto la guida del M° Daniele Vineis.

Perfezionamento in strumenti a percussione presso la Scuola Superiore di Musica della Val d’Aosta e in strumenti della tradizione folklorica Cubana presso il teatro America dell’Havana-Cuba.
Perfezionamento sul repertorio sud americano e caraibico con Gilson Silveira, “Cichitico” Ernandez e Daniel Rodriguez.
Perfezionamento in repertorio “afro” con Kassoum e Samana Diarrà a Bobodjoulasso in Burkina Faso.
Perfezionamento sui tamburi a cornice con Tarek Awad Alla e Simone Campa.

Partecipazione a seminari e stage di didattica e propedeutica della musica in Italia e all’estero, anche con i maestri Giovanni Piazza, Orietta Mattio, Harry Y. L. Setala, Alberto Conrado, W. Fasser e P. Vallejo.

Collaborazioni con numerose orchestre lirico-sinfoniche e formazioni di musica da camera fra cui: l’Orchestra Stabile di Bergamo “G. Donizetti”, l’orchestra del teatro “La Fenice” di Venezia e l’orchestra sinfonica della Val d’Aosta.


*Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno associativo in cui si svolge il seminario (euro 15,00 da aggiungere al costo del seminario), che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato (ad oggi 190 unità didattiche). Chi fosse già iscritto all’OSI per l’anno associativo di riferimento (1 settembre 2019 - 31 agosto 2020) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione.

Il seminario è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it) organizzati dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia con Giovanni Piazza (www.donnaolimpia.it).


Dove e quando
  • Tamami il tamburo parlante
    Laboratorio didattico, ritmico e percussivo
    con Vincenzo Sparacio - 15/16 febbraio
    Costigliole Saluzzo, Palazzo La Tour