Silenzio! C'è armonia... >2021/22

Progetto Diderot Scuola Secondaria

Contenuti digitali a.s. 2021/22

L'INSEGNA è lo spazio culturale de La Fabbrica dei Suoni dove scienza e cultura incontrano la musica.

I divulgatori di questa edizione del Progetto Diderot approfondiscono vari argomenti, dagli eventi che hanno caratterizzato il contesto mondiale nel biennio 1921/1922, passando per i viaggi di Gioachino Rossini tra musica e cucina, fino a esplorare la Divina Commedia, nel ricordo dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Tutto questo in ottica musicale e con un approccio multidisciplinare, andando ad esplorare chiavi di lettura e modalità originali.

7 musiche per 7 avventure

►Accedi qui all'AREA RISERVATA

Un percorso per analizzare i tempi odierni alla luce di alcuni eventi accaduti nel contesto mondiale del biennio 1921/1922.

Con Maria Teresa Milano e Luca Pellegrino


In fase di attivazione

Cucine da Opera: Rossini

►AREA RISERVATA in allestimento

Un entusiasmante viaggio in varie città legate a Gioachino Rossini, accompagnato dal linguaggio musicale e dall'elemento culinario.

Con Gabriele Bolletta


In arrivo prossimamente

Divina. Commedia musicale

►Accedi qui all'AREA RISERVATA

Nella Divina Commedia Dante mostra la sua passione per la musica considerandola l’unica arte che esprima il mistero dell’amore eterno.

Con Alessio Giusti


In fase di attivazione

I contenuti delle aree riservate sono ad USO ESCLUSIVO dei docenti e studenti aderenti al progetto. È vietato diffondere i percorsi digitali e i brani musicali al di fuori del contesto lavorativo della scuola o pubblicarli su siti a libero accesso, violando le norme di copyright - Privacy Policy.


Iniziativa realizzata nell'ambito del PROGETTO DIDEROT della FONDAZIONE CRT
Fondazione CRC
La FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO ha aderito al Progetto Diderot della Fondazione CRT, contribuendo ad implementare la linea “Alla ricerca dell’Armonia” come ente cofinanziatore per gli studenti della provincia di Cuneo.

Fondazione CR Vercelli
La FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI VERCELLI ha aderito al Progetto Diderot della Fondazione CRT, contribuendo ad implementare la linea “Alla ricerca dell’Armonia” come ente cofinanziatore per gli studenti della provincia di Vercelli.