7 SUGGESTIONI MUSICALI DI RAZZA (estratti demo)

Un episodio estratto del Progetto Diderot ed. 2020/21 finanziato dalla Fondazione CRT.
Percorso completo di 7 episodi accessibile tramite l'area riservata al Progetto Diderot.


Ep.6 - La regina
La storia di Miriam Makeba, nata il 4 marzo 1932, in una capanna alle porte di Johannesburg ed emigrata negli Stati Uniti a 20 anni, dove da bambina povera e perseguitata dal razzismo, diventa la regina della musica oggi simbolo della lotta al razzismo.

Miriam muore al termine di un concerto, il 9 novembre 2008 a Castel Volturno. Ha 76 anni e sulle sue spalle l’esilio, le battaglie con Nelson Mandela, la violenza, le discriminazioni, il dolore per la perdita prematura della sua amata figlia, ma anche centinaia di concerti e decine di dischi. A 76 anni, sale sul palco insieme a Roberto Saviano per cantare contro il razzismo, in ricordo dei sette africani uccisi in paese. E in effetti, come aveva previsto anni prima, il giorno in cui muore restano in vita tre cose: la speranza, la sua determinazione e la sua musica.

Musica | Pata Pata.

ATTIVITÀ MUSICALE
Gli operatori musicali, prendendo spunto dal racconto, propongono un ritmo utilizzando un tipico tamburo africano: lo djembé. La sequenza si può facilmente trasporre, a diverse velocità, sul proprio corpo.

Dove: in uno spazio libero, in piedi
Materiali necessari: nessuno


Percorso completo di 7 episodi accessibile tramite l'area riservata al Progetto Diderot.