La cooperativa

LA FABBRICA DEI SUONI - società coop. sociale ONLUS, da anni impegnata in progetti di sperimentazione di pratiche educative innovative attraverso il linguaggio sonoro, si caratterizza per un’intrinseca vocazione alla ricerca, ideazione e attuazione di proposte coinvolgenti e di linguaggi didattici originali.

Ne è testimonianza la progettazione e realizzazione, nel marzo 2007, del primo innovativo percorso museale interamente dedicato al suono e alla musica, unico nel suo genere in Europa, denominato La Fabbrica dei Suoni (Venasca – CN).

Nel mese di Giugno 2013 è stato inaugurato il nuovo percorso L’Atlante dei Suoni (Boves - CN), un vero e proprio viaggio musicale nei 5 continenti, pensato e strutturato come la naturale prosecuzione del progetto di Venasca e La Città di Cumabò, percorso specifico per la scuola dell’infanzia.

La cooperativa propone percorsi musico-espressivi nella scuola dell’infanzia e primaria (linee pedagogiche e didattiche dell’Orff-Schulwerk) e percorsi teatrali nella scuola primaria (linee guida del Teatro Ragazzi). Svolge, inoltre, laboratori didattici per gruppi di ogni età e un’intensa attività di organizzazione di eventi rivolti principalmente al target bambini e famiglie.

Dal 2014 è partner della Fondazione CRT per il Progetto Diderot, proponendo laboratori didattici interdisciplinari e lezioni-concerto nelle scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Nel 2016 ha vinto il bando Musei Aperti elargito dalla Fondazione CRC, con il progetto “PLAY – esplorazioni sonore: memoria, tradizioni, (ri)scoperta” (rivolto a una nuova tipologia di pubblico, quello della Terza Età), e nel 2017 il Bando nazionale Carta E di Unicredit Foundation, con il progetto “DisseminAZIONE”, volto a sostenere l’occupazione giovanile.

Dal 2016 eroga corsi di formazione per insegnanti, in ambito musicale e teatrale, riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Da maggio 2017 aderisce al forum dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano e organizza seminari riconosciuti ai fini del compimento dei Tre Livelli di formazione Orff-Schulwerk (gestiti organizzativamente dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma).

Nell’ambito dei bandi rivolti al contrasto della Povertà educativa dell’impresa sociale “Con i Bambini”, dal 2018 La Fabbrica dei Suoni è partner del progetto ‘La grandezza dei piccoli’ presentato dalla Coop. Sociale “Insieme a voi” per la fascia 0-6 anni.

Nel 2019, nell’ambito del progetto transfrontaliero Interreg Alcotra "Pluf!", la cooperativa ha curato la realizzazione del gioco in scatola didattico omonimo, per scoprire le Terre del Monviso.

Dal 2015 al 2019 ha ampliato le proposte di didattica esperienziale all’ambito naturalistico gestendo i Servizi di Educazione Ambientale e di promozione del Parco fluviale Gesso e Stura, per il quale ha messo in campo numerose proposte didattiche, divulgative e scientifiche in grado di potenziare l’identificazione del Parco quale soggetto di riferimento in tema di sensibilizzazione ambientale.

Dal 2019, per la sua valorizzazione, ha in affidamento in concessione Palazzo La Tour di Costigliole Saluzzo (CN) e il relativo Giardino degli alteni.

Nel 2020 ha vinto i bandi “Di nuovo insieme” e “Cultura da vivere” (Fondazione CRC), per realizzare attività educativo-culturali rivolte a bambini e famiglie; la call “GrandUP” (Fondazione CRC) e il bando SEED (Compagnia di San Paolo), con i quali è stato possibile realizzare contenuti educativi digitali.

Nel 2021 e nel 2022 ha vinto il bando “Fuori Orario – Sperimentazioni culturali” della Fondazione CRC con i progetti “Anteprima Musica: esplorAzioni digitali” e “Tum Tum Ciak. Musica tra digitale e presenza”.

Dal 2022 propone attività ludico-educative all’interno del Rondò dei Talenti, nell’ambito del Bando “Spazi Bianchi” della Fondazione CRC.

Nel 2022 progetta, insieme al comune di Venasca, l’allestimento e le attività ludico-educative dell’Anello di Pluf, sentiero fra i boschi di Venasca rivolto a una fruizione da parte di famiglie con bambini, scuole e gruppi estivi, per offrire un’esperienza outdoor attraverso un approccio ludico, divertente ed esperienziale e in un'ottica "family and kids friendly".

Nel 2022 è partner progettuale e operativo nell’ambito del progetto vincitore del PNRR M1C3 Intervento 2.1 – Attrattività dei borghi storici, Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale con il Comune proponente di Costigliole Saluzzo e il Comune aggregato di Rossana (CN), risultato tra i vincitori del bando PNRR sulla rigenerazione dei piccoli borghi – linea B (terzo miglior progetto a livello regionale)

Nel 2023 ha lanciato “TumTumCiak”, piattaforma video con serie web educative per fare musica a scuola e apprendere in modo esperienziale, affinché la musica diventi bagaglio culturale ed educativo alla portata di tutti.

Annualmente le strutture didattiche gestite dalla cooperativa sono visitate da oltre 20.000 persone, in maggioranza studenti di scuole di ogni ordine e grado, provenienti principalmente da Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia. Attraverso i progetti didattici realizzati nelle scuole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia vengono raggiunti annualmente 35.000 studenti.

La Fabbrica dei Suoni è oggi una realtà consolidata: una cooperativa con 15 soci lavoratori, con un’età media di soci inferiore ai 35 anni, e che complessivamente offre opportunità lavorative a circa 35 persone, prevalentemente giovani.


Consiglio di Amministrazione (2022-2025)

  • Mattia Sismonda, Presidente e Legale rappresentante | mattia@lafabbricadeisuoni.it
  • Marco Ramello, Vice Presidente | marco@lafabbricadeisuoni.it
  • Cristiana Menarello, Consigliere
  • Filippo Ansaldi, Consigliere