FARE, DISFARE, SCOPRIRE

Ovvero: imparare facendo per favorire l’esperienza libera e creativa dei bambini.

Fondate sul coinvolgimento attivo, sulla collaborazione tra pari, sul rispetto dell’altro, le proposte per le scuole si pongono come opportunità educative essenziali per garantire il diritto alla meraviglia e alla scoperta, e per contribuire alla crescita globale della persona (in un'ottica di educazione alla sostenibilità sociale, attraverso un linguaggio universale come la musica).

Scuole: visite didattiche

I percorsi museali musicali

Le VISITE DIDATTICHE per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria per fare, disfare, scoprire con la musica
> da settembre 2022 a giugno 2023

Scuole: laboratori

Laboratori a scuola 2022/23

Uno SPUNTINO MUSICALE per gruppi/classe a rotazione, nei locali della scuola, per socializzare insieme con la musica > da settembre 2022

SCUOLE: mattinata in musica

Mattinata in musica 2022/23

Una INTERA MATTINATA MUSICALE per un singolo gruppo/classe negli ambienti scolastici, per un’opportunità didattica di crescita e di inclusione > da settembre 2022

Percorsi di più incontri

I percorsi nelle scuole 2022/23

I PERCORSI DI PIÙ INCONTRI di musica o teatro nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria per crescere con esperienze continuative > da settembre 2022

DIGITALE/PRESENZA INFANZIA

Percorso ibrido digitale/presenza

Percorso ibrido digitale/presenza completo di accesso per 3 mesi ai materiali digitali a disposizione dell’insegnante per lavorare in autonomia

DIGITALE/PRESENZA PRIMARIA

Percorso ibrido digitale/presenza

Percorso ibrido digitale/presenza completo di accesso per 3 mesi ai materiali digitali a disposizione dell’insegnante (riedizione in allestimento del BOSCO INSUONATO).

PROGETTO DIDEROT 2022-23
Formazione e aggiornamento