Silenzio! C'è armonia…

Linea 7b - Scuola secondaria

SCUOLA SECONDARIA

Il percorso vuole offrire occasioni di lezioni-concerto multidisciplinari in grado di coinvolgere in modo interattivo gli studenti. In particolare si prevedono 3 proposte differenti che, attraverso la musica, permettano degli approfondimenti di materie curricolari.

Nello specifico, le 3 lezioni-concerto proposte, avranno le seguenti tematiche multidisciplinari e interdisciplinari:

  • SUONI DAL '900: ANNI DIECI - nuova linea didattica in presenza e in digitale
    La lezione concerto, collegandosi con le varie discipline scolastiche, approfondisce gli eventi che hanno caratterizzato il contesto mondiale degli anni dieci del secolo scorso, dal 1910 al 1919. La musica racconta le tante sfumature dell’epoca, posando lo sguardo sull’incontro-scontro tra società e correnti di pensiero, tra eventi e intrinseche dimensioni culturali, tra le suggestioni che derivano dal confronto fra differenti fasi storiche e le diverse generazioni. Questo percorso interdisciplinare si rivela un supporto efficace per analizzare la contemporaneità, attraverso un excursus storico, e sviluppare ulteriormente “la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità”.
    Ambito > storia contemporanea, educazione civica
  • VIAGGI DA OPERA: MOZART - nuova linea didattica in digitale
    Nel XVIII secolo l'Italia era considerata il luogo principale della cultura, della storia, della religione, ma anche della pittura, del teatro e della musica.
    Leopold Mozart decise dunque di accompagnare il giovane figlio Wolfgang in un viaggio per aiutarlo nella crescita artistica e per farlo conoscere alle persone più autorevoli del mondo colto dell'epoca.
    Circa 250 anni dopo due giovani studenti si ritrovano a teatro e, quasi per caso, rivivono l'esperienza dei viaggi musicali del giovane Mozart in Italia.
    Ambito > storia dell'arte, geografia italiana
  • L'OPERA A COLORI: VERDI - linea didattica in digitale
    All'inizio della sua carriera musicale Giuseppe Verdi è del tutto disinteressato alla causa del Risorgimento italiano, avendo condotto, fino a quel momento, una vita di espedienti, volta a sopravvivere alle ristrettezze economiche e alla tragedia della perdita della prima moglie e dei figli. Quasi per caso mette le mani su un libretto, il Nabucco, che parla di un popolo oppresso, quasi per caso riesce a farlo a rappresentare al Teatro alla Scala di Milano e da quel momento l'Italia, prima nazione divisa in tanti Stati, molti governati da stranieri, trova nella sua musica il coraggio di parlare la lingua di un unico grande desiderio italiano, un sogno che si chiama libertà.
    Ambito > storia risorgimentale, letteratura italiana

TARGET
Il percorso è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado.

MODALITÀ OPERATIVE
Attività in presenza
Le classi interessate potranno prendere parte alle lezioni-concerto previste direttamente presso le loro classi in presenza di un divulgatore e di un musicista/performer.

Attività in digitale
Lezioni concerto in asincrono, che a seconda della proposta coinvolgeranno:

  • un divulgatore esperto sulle tematiche affrontate;
  • un ensemble strumentale;
  • una terza figura legata al mondo del teatro.

Ogni lezione concerto sarà corredata da schede interdisciplinari in pdf utilizzabili dall'insegnante. Si darà accesso ai contenuti digitali tramite l’area riservata del sito www.lafabbricadeisuoni.it, in un ambiente protetto e dedicato all’utilizzo del materiale didattico del Progetto Diderot della Fondazione CRT.

COMPOSIZIONE DEGLI STUDENTI:
nel caso di interventi in presenza, la durata sarà di un’ora scolastica per n. 1 gruppi/classe singola per volta, al fine di rispettare le norme di sicurezza e di distanziamento fisico necessari (eventuali variazioni logistiche saranno concordate direttamente con gli insegnanti referenti).

NUMERO DI INCONTRI E LUOGO:
per attivare il progetto è necessario un numero da 3 a 15 classi aderenti. A ciascun insegnante referente sarà attivata una sola delle 3 linee proposte (la scelta sarà esplicitata in una fase successiva all'adesione al progetto tramite contatto diretto con la nostra segreteria). Nel caso in cui la scuola fosse interessata a più linee, per classi diverse, dovrà iscriversi con più insegnanti referenti (uno per ciascuna linea).
Nel caso di interventi in presenza, gli incontri saranno svolti nel medesimo giorno, in base all’orario scolastico, presso la sede della scuola per un numero massimo di 3 repliche per scuola (in base alla capienza del locale disponibile per l'attività). Per tutte le altre classi saranno attivate le linee in digitale.

PARTICOLARI NECESSITÀ:
spazio adeguato ad ospitare tutti gli alunni coinvolti, nel rispetto delle eventuali norme di sicurezza e di distanziamento fisico previste dalle normative vigenti.

► Accesso al PERCORSO DIGITALE (riservato alle scuole ammesse)


INFO E REALIZZAZIONE PROGETTUALE
La Fabbrica dei Suoni
E-mail: info@lafabbricadeisuoni.it
Tel.: 0175.567840

I contenuti delle aree riservate sono ad USO ESCLUSIVO dei docenti e studenti aderenti al progetto. È vietato diffondere i percorsi digitali e i brani musicali al di fuori del contesto lavorativo della scuola o pubblicarli su siti a libero accesso, violando le norme di copyright - Privacy Policy.

Per utilizzare in modo completo tutti i materiali didattici è necessario, in fase di primo accesso al sito, selezionare consenti tutti i cookie.


Iniziativa realizzata nell'ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT