Progetto Diderot 9b 2022-23

Scuola Secondaria

MATERIALI DIGITALI a.s. 2022-23

I divulgatori di questa edizione del Progetto Diderot affrontano tre linee tematiche differenti: i viaggi di Gioachino Rossini tra musica e cucina, il contesto mondiale degli anni zero del secolo scorso e il sogno di libertà nell'Opera a colori con Giuseppe Verdi.

Tutto questo in ottica musicale e con un approccio multidisciplinare, andando ad esplorare chiavi di lettura e modalità originali.

Cucine da Opera: Rossini

►DISPONIBILE DAL 1 DICEMBRE 2022

Un entusiasmante viaggio in varie città legate a Gioachino Rossini, accompagnato dal linguaggio musicale e dall'elemento culinario.

Con Gabriele Bolletta e Juri Chiotti


PERCORSO ATTIVO fino al 30/06/23

Suoni dal '900: anni zero

►DISPONIBILE DAL 16 GENNAIO 2023

L'attualità alla luce degli eventi che hanno caratterizzato il contesto mondiale degli anni zero del secolo scorso.

Con Maria Teresa Milano e Luca Pellegrino


PERCORSO ATTIVO fino al 30/06/23

L'Opera a colori: Verdi

►DISPONIBILE DAL 27 MARZO 2023

L'Italia trova nella musica di Giuseppe Verdi il coraggio di parlare la lingua di un unico grande popolo, un sogno chiamato libertà.

Con Gabriele Bolletta


PERCORSO ATTIVO fino al 30/06/23

I contenuti delle aree riservate sono ad USO ESCLUSIVO dei docenti e studenti aderenti al progetto. È vietato diffondere i percorsi digitali e i brani musicali al di fuori del contesto lavorativo della scuola o pubblicarli su siti a libero accesso, violando le norme di copyright - Privacy Policy.

Per utilizzare in modo completo tutti i materiali didattici è necessario, in fase di primo accesso al sito, selezionare consenti tutti i cookie.


Iniziativa realizzata nell'ambito del PROGETTO DIDEROT della FONDAZIONE CRT
Fondazione CRC
La FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO ha aderito al Progetto Diderot della Fondazione CRT, contribuendo ad implementare la linea “Alla ricerca dell’Armonia” come ente cofinanziatore per gli studenti della provincia di Cuneo.