DisseminAZIONE

Corso operatore musicale di base

DisseminAZIONE è uno dei progetti vincitori del Bando UniCredit Carta E 2016 a sostegno dell'occupazione giovanile in Italia.

Il progetto “disseminAZIONE”, elaborato da La Fabbrica dei Suoni – Soc. Coop. Soc. ONLUS in collaborazione con UniCredit Foundation, si pone al centro del rapporto tra le richieste di attività musicali di qualità provenienti dalle Scuole dell’Infanzia e Primarie e i giovani alla ricerca di opportunità lavorative in ambito educativo-musicale. Per sopperire alla mancanza di formazione specifica in questo settore da parte dei giovani laureati in Conservatorio o in Scienze dell’Educazione, il progetto prevede un corso di formazione teorico-pratico svolto in collaborazione con un ente di formazione riconosciuto dalla Regione Piemonte, e un periodo di affiancamento con gli operatori della Cooperativa Sociale La Fabbrica dei Suoni, al fine di apprendere e acquisire sul campo il know-how specifico dell’organizzazione proponente.

FINALITÀ E OBIETTIVI
Il corso è finalizzato a formare figure professionali che possano essere inserite all’interno dell’organico de La Fabbrica dei Suoni Soc. Coop. Soc. ONLUS e operare sui propri territori di residenza.

PROGRAMMA E METODOLOGIA DIDATTICA
Le materie trattate all’interno del corso sono riconducibili alle seguenti aree: sviluppo del bambino, psicologia e neuroscienze, pedagogia musicale, musica d’insieme, informatica musicale.

Il corso fornisce nozioni e strumenti operativi per la progettazione e realizzazione di laboratori musicali all’interno delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie ed è caratterizzato da una forte componente pratica.

Tra i docenti si segnalano: Ciro Paduano, Alberto Conrado, Marcella Sanna, Manuela Filippa, Carlotta Lega, Luca Gianbertoglio, Danilo Raimondo, Mauro Loggia.

MATERIALI DIDATTICI
A completamento del percorso è stata realizzato uno spazio web su cui trovare materiale didattico di qualità e in costante aggiornamento: un'opportunità per gli insegnanti di essere accompagnati in un percorso di aggiornamento professionale avendo a disposizione materiali didattici utili nel loro lavoro quotidiano. L'area web inoltre mette a disposizione molti contenuti (in area riservata e non) che, ad oggi, i docenti non trovano o riescono a reperire con difficoltà.