Ep.5 - Caro amico, ti scrivo


La sonata n° 13 "Al chiaro di luna" ha una struttura libera, tanto che Beethoven la definì "quasi una fantasia".

Pur non amando questa composizione per la sua semplicità, la melodia del primo movimento permette all'interprete di esplorare le emozioni che Beethoven voleva esprimere.

La sonata, nonostante le sue delusioni sentimentali, è una delle sue opere più intense ed espressive, che richiede particolare attenzione tecnica.


La Sonata per pianoforte n. 14 in Do diesis minore, Op. 27 n. 2, meglio conosciuta come “Sonata al chiaro di luna”, è una delle composizioni più celebri di Ludwig van Beethoven.

Bibliotheque Music - Machiavelli Music (estratto)

YouTube Visualizzazione grafica (link esterno su YouTube)


STRUMENTI DI VALUTAZIONE

PdfL'orchestra del pensiero (sviluppo del pensiero critico)

PdfScheda insegnanti (con risposte)

PdfQuiz studenti

I contenuti delle aree riservate sono ad USO ESCLUSIVO dei docenti e studenti aderenti al progetto. È vietato diffondere i percorsi digitali e i brani musicali al di fuori del contesto lavorativo della scuola o pubblicarli su siti a libero accesso, violando le norme di copyright - Privacy Policy.

Per utilizzare in modo completo tutti i materiali didattici è necessario, in fase di primo accesso al sito, selezionare consenti tutti i cookie.


Iniziativa realizzata nell'ambito del PROGETTO DIDEROT della FONDAZIONE CRT
Fondazione CRC
La FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO ha aderito al Progetto Diderot della Fondazione CRT, contribuendo ad implementare la linea “Alla ricerca dell’Armonia” come ente cofinanziatore per gli studenti della provincia di Cuneo.
Germana Erba's Talent Riprese realizzate negli spazi del LICEO COREUTICO TEATRALE GERMANA ERBA di Torino.
Il Liceo Paritario Germana Erba si caratterizza per la formazione culturale e professionale di giovani con attitudini per la danza, il teatro, il musical, l’arte, la scenografia e lo spettacolo in tutte le sue forme.